Select year:
t

25/09/2015

Storia De Lla Musica [It]:Wasting Away And Wondering [Review]



The School

Wasting Away And Wondering

di Francesco Targhetta

Al terzo disco i gal­le­si The School con­ti­nua­no a pro­por­re il loro twee pop da ma­nua­le, senza nes­su­na va­rian­te ri­spet­to ai primi due la­vo­ri (che sa­ran­no, al­me­no per il fatto di es­se­re ve­nu­ti prima, da pre­fe­ri­re) ma con un’al­tra man­cia­ta di brani da por­tar­si via. Ri­spet­to a Ca­me­ra Ob­scu­ra,Allo Dar­lin’Sam­bas­sa­deur e com­pa­gnia, la band ca­pi­ta­na­ta da Liz Hunt con­fer­ma un suono più ri­spet­to­so della gram­ma­ti­ca indie pop rétro, piena di ri­fe­ri­men­ti ’60, tra archi, fiati, or­ga­net­ti, gloc­ken­spiel e chi­tar­re mor­bi­de a in­trec­cia­re me­lo­die una sopra l’al­tra.

La voce di Hunt ri­ma­ne meno ca­rat­te­riz­za­ta e più neu­tra ri­spet­to a quel­la delle col­le­ghe indie pop, ca­pa­ce di can­ta­re con lo stes­so tono di amori fi­ni­ti o trion­fa­li. Solo di amore, in ef­fet­ti, si canta, e senza le ar­gu­zie che altre band, anche re­cen­ti, hanno estrat­to per com­pli­ca­re e at­tua­liz­za­re le ca­ra­mel­lo­si­tà in­com­ben­ti (Alv­vays in testa): i The School ri­man­go­no la de­cli­na­zio­ne più in­ge­nua e naif del ge­ne­re, e que­sto può ugual­men­te esal­ta­re (“All I Want From You Is Eve­ry­thing”, “Every Day”, “Wa­sting Away And Won­de­ring”) o la­scia­re un po’ fred­di di fron­te a quel­la che a trat­ti sem­bra man­can­za di per­so­na­li­tà o gusto ma­nie­ri­sti­co.

Buoni, per que­sto, i brani nei quali più in­ci­si­vi sono gli in­ter­ven­ti dei fiati (“Til You Be­long To Me”) o i pochi epi­so­di in cui ac­cor­di in mi­no­re e sfu­ma­tu­re twang di chi­tar­ra danno un’au­ra più si­ni­stra (“He’s Gonna Break Your Heart One Day”).

L’im­pres­sio­ne è che oc­cor­re­reb­be un disco più con­no­ta­to, ai The School, per non di­ven­ta­re di­men­ti­ca­bi­le cover band di un ge­ne­re in­te­ro. In­tan­to, disco per cul­to­ri, o, per gli altri, gra­de­vo­le co­lon­na so­no­ra ad hoc.


 


 

 

 

 

 

 

 

 

This website uses owner and from others cookies to improve ours services

If you continue visiting the site, we think you accept the use of them.
You can get more information into Cookies Policy.

Accept