Select year:
t

02/04/2009

"Personal train" article



Fitness Forever, pop/rock italiano d’esportazione

"Se l’anarchica pugliese vorrai fare innamorar / appari in biblioteca solo in un angolo leggendo monografie del comandante Marcos". Non manca certo l’ironia nei testi (e non solo) dei campani Fitness Forever (http://www.myspace.com/fitnesswithyou). Quello appena riportato è un verso tratto da “L’anarchica pugliese”, uno dei brani più belli e orecchiabili del loro esordio discografico, quel “Personal Train” che rischia di diventare un ottimo prodotto d’esportazione (mentre la singola canzone citata ne corre un altro, non meno piacevole, e cioè quello di trasformarsi nel tormentone pop della prossima estate…). Non a caso, il disco è uscito in tutto il mondo, Stati Uniti e Sudamerica compresi, ma è soprattutto il Giappone ad amare particolarmente i F.F. Nel paese nipponico le loro canzoni sono infatti apprezzate protagoniste in radio e tv. Il motivo? I fan giapponesi adorano certe sonorità leggere e penetranti, e non fanno caso al paese da cui arrivano.

A dimostrazione della qualità del prodotto, a scegliere di produrlo c’è una delle case discografiche indie europee più influenti, la spagnola Elefant (con il contributo dell’italiana Pippola Music). La musica della band, un pop/rock classicamente moderno e dall’immediato impatto, deve tanto alla tradizione italiana quanto a certo pop anglosassone. E’ un sound estivo, contemporaneamente solare e malinconico, ricercato e autoriale senza che l’ascoltatore se ne renda conto, e così descritto (autoironicamente, meglio premetterlo…) dallo stesso quartetto: “I Fitness Forever sono la colonna sonora dei nostri ricordi estivi più indelebili, sono hit vandelliane strappabaci che si sposano con arrangiamenti colti in stile Trovajoli, Piccioni, De Angelis, Bacharach”. E adesso arriva la parte più divertente dell’autorecensione: “I F.F. sono un complesso fisarmonica (da 4 si allargano a 10…) tutto partenopeo. Abbracciando il fitness come loro principio di realizzazione sociale, fondono come burro temi cari al nostro bel paese come il sole, il mare e gli amori tormentati, sempre in punta di archetto, usando così tanti strumenti veri (rarissima cosa in tempi di home recording e musica digitale) da fare invidia a un’orchestra di liscio romagnola…”.

Gaetano-Carlos Valderrama (mente del progetto), la “marittima e frizzantina” Sara-Paster, voce femminile che rimane, Luigi (chitarre e basso) e Antonio (archi, fiati, tastiere e tanto altro) sono pronti a portare il loro pop in giro per il mondo, iniziando dall’Italia, ma con qualche difficoltà, visto che sul palco sono in nove… L’11 aprile i Fitness Forever suoneranno a Napoli, il 12 a Squinzano (Lecce), la prima domenica di giugno a Milano al MiAmi Festival, e il 25 luglio il salto in Inghilterra, all’ “Indietracks Pop Festival”. Presto altre date si aggiungeranno, e chissà se in futuro arriverà pure il tour nel paese del Sol Levante…

Antonio Prudenzano





Fitness Forever [IFG]
picture: Archivo Elefant

 


 

 

 

 

 

 

 

 

This website uses owner and from others cookies to improve ours services

If you continue visiting the site, we think you accept the use of them.
You can get more information into Cookies Policy.

Accept