Rollover Beethoven [It]: "Cosmos" Review
FITNESS FOREVER
Cosmos
(Elefant Records)
Rollover: Elegante
Voto: 6,8
I Fitness Forever, dopo quattro anni dal primo album Personal Train, tornano finalmente a farci sognare le calde spiagge soleggiate degli anni ’70 con Cosmos. Nel frattempo i la band campana si è trasferita in Spagna per cambiare etichetta e la loro tecnica si è affinata parecchio. I ritmi veloci e le orchestrazioni che nel primo album rischiavano di generare una confusione strumentale, ora sono molto più calibrati anche rispetto alle voci, più precisi e anche più piacevoli. Basti, a titolo d’esempio, la dolcissima Lui, dove ogni strumento trova la sua giusta posizione in un insieme impeccabile.
Gli strumenti vintage, le melodie facili, i duetti e anche i cori richiamano il pop dei migliori seventies. Musica leggera di certo, ma fatta con moltissima ironia. I testi banali, come la storia de Il Cane Ciuff o la bella Laura, anche grazie alla variazione di toni e di numero di voci, catturano l’attenzione e si fanno ascoltare pur non mettendo la musica in secondo piano, dando così uno schiaffo a tutta una tradizione di musica seriosa che usa testi seri e complessi come pretesti per la musica.
I Fitness Forever, con quest’uscita agli inizi dell’inverno, ci regalano un’inaspettata estate calda e soleggiata, proprio quando iniziavamo a temere il freddo e la neve.
Latest activity