Select year:
t

08/04/2009

"Personal train" review



Fitness Forever: Personal Train (Pippola Music/Audioglobe)
Amos Martino

È da Napoli che arriva uno dei gruppi migliori di quest’anno solare: i Fitness Forever. Pubblicati da Pippola Music in collaborazione con la prestigiosa Elefant Records (che li distribuisce nel mondo), i FF richiamano il passato dei favolosi anni ’60 ricolorandolo con le matite dell’indiepop europeo (La Casa Azul).
La semplicità delle immagini - tutte riferibili all’estate, alla spensieratezza e ai costumi interi a righe - è riflessa dalla musica: limpida, solare, immediata. La genialità del quartetto napoletano (come dicono loro stessi “un quartetto a fisarmonica” in quanto spesso si trovano a suonare in dieci) sta anche nella capacità di recuperare lo stile degli arrangiamenti di scuola italiana (Trovajoli, De Angelis, Reverberi) ed internazionale (Bacharach, a cui è anche dedicato un brano) con la leggerezza sfrontata di un gruppo pop che si diverte e - soprattutto - fa divertire.
L’Italia che c’era e non c’è più rivive con sorridente e delicata nostalgia (su tutte Albertone) mescolandosi a suoni da discoteca in spiaggia (Se Come Te, D’Estate) facendo crescere l’attesa della stagione, con il desiderio di giocare ai vitelloni tra un cornetto e un’aranciata. Applausi anche per le foto di Anna Di Prospero, quadretti retrò che completano la galleria di questo Personal Train, splendido esordio dei Fitness Forever.
 





Fitness Forever [Vitaminic]
picture: Archivo Elefant

 


 

 

 

 

 

 

 

 

This website uses owner and from others cookies to improve ours services

If you continue visiting the site, we think you accept the use of them.
You can get more information into Cookies Policy.

Accept