Nick Garrie
Rese?a "49 Arlington Gardens"
Para ver el videoclip pincha aquí
Nick Garrie - 49 Arlington Gardens
25 marzo 2009, alberto parisi
E' una perla di rara bellezza quella che la Elefant Records ha voluto donare agli amanti della musica distribuendo "49 Arlington Gardens", album di uno dei più raffinati compositori pop folk britannici, Nick Garrie.
Il suo disco di debutto, "The Nightmare of JB Stanislas" uscito nel 1969, incantò i colleghi musicisti e fu riconosciuto come un vero e proprio capolavoro, eppure traversie discografiche portarono a uno scarso successo commerciale del lavoro, rendendolo ancora misconosciuto al grande pubblico.
Nei quaranta anni che seguirono il debut album Nick Garrie continuò fuori dai grandi circuiti la sua carriera musicale, principalmente collaborando con il compositore (premio Oscar) Francis Lai, e si ricordano i concerti negli anni '80 con Leonard Cohen attraverso l'Europa.
Il 2009 segna la seconda nascita artistica del cantautore e in questo nuovo album, che sarà distribuito in Italia dall'aprile di quest'anno, l'artista è accompagnato da illustri collaboratori quali Duglas T. Stewart (BMX BANDITS), Norman Blake (TEENAGE FANCLUB), Ally Kerr e il suo storico collega e amico Francis Lai.
"49 Arlington Gardens" è composto da dieci track legate insieme dalla leggera tenerezza di un'ispirazione che ci prende per mano negli anni '60 e ci porta al nostro presente.
Un viaggio musicale, quello di "49 Arlington Gardens", che però più che un tragitto "della memoria" dona all'ascoltatore la piacevole sensazione di un percorso "fuori dal tempo", nel quale suoni e rimandi di genere acquisiscono un loro significato universale, cullato da onde sonore avvolgenti sulle quali la voce di Nick Garrie risuona calda come quella di un vecchio amico ritrovato per strada. Con cui dividere piacevolmente un bel tratto di strada insieme.
Nick Garrie [Music zone]
foto: Archivo Elefant
Nick Garrie [Music zone]
foto: Archivo Elefant