Giorgio Tuma
Rese?a "My vocalese fun fair"
My Vocalese Fun Fair
La bellezza di un flauto e di suoni così batuffolosi come quelli di My Vocalese Fun Fair di Giorgio Tuma (Elefant) ci fanno letteralmente gongolare e viaggiare. C'era bisogno di andare in Brasile o chissà dove per trovare suoni del genere, quando ce li ritroviamo nella nostra Puglia?
Un disco è bello perchè è bello, e questo lo è essenzialmente perchè lo ascolteresti in una qualsiasi giornata di sole, di quelle che mentre si va verso l'estate hai già voglia di un ambiente più caldo e di maggior spensieratezza. My Vocalese Fun Fair fa proprio quello: scalda davvero, e regala emozioni come col singolo perfetto Let's make the Stevens cake!!!, con la quale - al di là dei tre punti esclamativi vicini che mi hanno sempre fatto rabbrividire (in negativo) - ti viene prima di tutto da chiederti dove l'hai già sentita (può essere Nat Geo Music?); poi pensi alle vacanze e, soprattutto, senti quel fresco venticello che porta con sè ciascuna nota.
Oltre ad essere pop, è jazz, lounge e delicatezza, e menzione a parte merita sicuramente la piacevolissima voce di Matilde De Rubertis, oltre che chitarrista anche seconda voce di questo splendido progetto.
Giorgio Tuma [Frigopop]
foto: Archivo Elefant