Select year:
t

22/06/2007

The Last holy writer



Robert Wratten ha composto nel corso degli anni canzoni di incommensurabile bellezza. "The Last Holy Writer" è un altro, l’ennesimo piccolo capolavoro indiepop targato Trembling Blue Stars. Wratten ha come un marchio di fabbrica: compone melodie sempre uguali eppure sempre diverse tra loro, alla ricerca della canzone perfetta. E in quest’album di canzoni sublimi ce ne sono a bizzeffe.
Il sound complessivo è sulla falsariga di "Seven Autumn Flowers": drum machine, uso assiduo di programmazioni elettroniche, linee di chitarra semplici ed efficaci, voce soffusa e riverberata. La prima canzone "By False Light" è probabilmente la più introspettiva e difficile dell’intero album. Sembra uscita da "And Then Nothing Turned Itself Inside-Out" degli Yo la Tengo. Per il resto le canzoni che seguono suonano Trembling Blue Stars al 100%. La ricetta è segreta. E’ come la Coca Cola – che brutto paragone : bene o male se ne conoscono gli ingredienti (melodie di stampo Field Mice, chitarre à la Cure, tocchi elettropop alla New Order, molto dream pop britannico) ma sarebbe impossibile da riprodurre.
Insomma, difficile trovare dei punti deboli a questo album. Tanto per fare delle scelte direi che le mie preferite sono "From a Pale Blue Rosary", "The Coldest Sky" e "The Tenth of Always". Ma se dovessi scegliere domani ve ne consiglierei altre tre.
E’ un vero peccato che i Trembling Blue Stars siano reticenti a suonare dal vivo: lo schivo Robert Wratten detesta suonare davanti ad un pubblico ed è un tipo bizzarro e originalissimo. In un’intervista di un paio di anni fa lessi addirittura che è un patito (e collezionista) di album reggae e rocksteady. In fondo, lo si adora anche per questo.

Michele





Trembling Blue Stars [Indie Pop]
picture: Archivo Elefant

 


 

 

 

 

 

 

 

 

This website uses owner and from others cookies to improve ours services

If you continue visiting the site, we think you accept the use of them.
You can get more information into Cookies Policy.

Accept